Il CENTRO E L’AICS

Il C.I.D. è affiliato all’Associazione Italiana Sport e Cultura, organizzazione nazionale che nasce nel 1962 e consegue il riconoscimento del Coni come ente nazionale di promozione sportiva. Lo sport rappresenta il principale ambito di interesse dell’Ente, ma, nel corso degli anni, si è registrato un ampliamento del raggio d’azione del movimento associativo verso le aree della cultura, del tempo libero, del turismo, dell’ambiente, del volontariato e della protezione civile.

L’AICS é riconosciuta dal CONI, dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale e dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati. L’AICS è radicata su tutto il territorio nazionale con 8.000 sodalizi che costituiscono i capisaldi di una rete policentrica in forte espansione cui aderiscono oltre 725.000 soci motivati dal senso dell’identità e dell’appartenenza.

La visione dell’A.I.C.S. è quella di uno “sport per tutti e di tutti” in cui la pratica sportiva risulta finalisticamente indirizzata ad una crescita “fisica”, “culturale” e ad una sempre maggiore aggregazione di soggetti (praticanti e operatori del sistema).

Cospicuo è il patrimonio documentale storico dell’A.I.C.S. in possesso del CID. Tra i periodici e le testate giornalistiche:

Presenza Nuova; AICS OGGI; Aicsonline; Senza Nome; Aics Bologna; Aics Emilia Romagna; il Cartellone di Milano; Circolo Aics Lombardia; Fuori Orario Aics Torino; Aics Salerno Oggi ; Aics Sicilia; Aics news di Firenze; Padova Presenza AICS; Momenti Aics di Modena.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale cliccando sul logo sottostante:

aics-logo-a260e02b25-seeklogo.com_

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca